Blog di Meteo Campania

Variabile e successivo bel tempo

TENDENZA METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Dopo giorni caratterizzati da nuvolosità e anche precipitazioni, nelle prossime ore andremo incontro ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con possibile residua instabilità soprattutto sui settori interni nella giornata di martedì, Seguirà prevalente bel tempo per mercoledì e giovedì, salvo la presenza di qualche nube.

VENTILAZIONE: Moderata o forte dai quadranti settentrionali per martedì e mercoledì. Attesa diminuzione dell’intensità, con passaggio a debole entro la giornata di giovedì.

TEMPERATURE: Massime e minime in momentanea diminuzione per martedì. Seguirà un aumento per lo più solo nei valori massimi per i giorni successivi.

Prevista diminuzione anche delle isoterme (termiche in quota)

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Dopo un periodo caratterizzato da temperature ampiamente sopra media, si avrà un rientro in media dei valori almeno fino alla giornata di giovedì.

SITUAZIONE MODELLISTICA: Avremo un momentaneo tentativo di elevazione verso Nord dell’Alta Pressione tra martedì e mercoledì (logicamente non permesso dalla zonalità presente alle alte latitudini). Però, quest’ultimo, permetterà una veloce intrusione di correnti più fredde dai quadranti settentrionali, apportando anche un fugace calo della quota neve sui settori interni e la formazione di un minimo di Bassa Pressione sullo Ionio causerà il richiamo di forti venti verso di sè. A seguire, in virtù di quanto sopra detto, da giovedì si avrà una nuova rimonta alto pressoria (probabilmente breve) su tutta la penisola italiana.