Nella giornata di lunedì, l’indebolimento della struttura alto pressoria, farà sì che il nostro territorio possa essere interessato da maggiore instabilità. Infatti, vi sarà ingresso di una Bassa Pressione da Nord, con l’avvicinamento di aria di estrazione polare-marittima.
Tra la nottata e il primo mattino, il cielo si presenterà coperto su quasi tutte le zone, con possibilità di precipitazioni soprattutto sulle aree costiere, entroterra ed immediati comparti interni.
Nel corso della mattinata, i rovesci saranno più diffusi dapprima sul casertano e napoletano settentrionale, per poi espandersi all’intero territorio regionale.
Durante le ore pomeridiane, le condizioni meteo saranno inizialmente invariate, per poi giungere nella seconda parte ad aperture sui settori Nord della regione e piogge omogenee su quello centrale e meridionale.
In serata, vi saranno pause asciutte su alcune zone, mentre residui rovesci potranno ancora esser presenti tra salernitano, Irpinia e Sannio.
Ventilazione prevalentemente moderata da Ovest/Sud Ovest su gran parte della regione. Previste raffiche più forti lungo le aree costiere più esposte e nei pressi dei comprensori montuosi.
Temperature massime in diminuzione, minime stabili
Moto ondoso in graduale aumento, con picco in serata e mare agitato, con picchi fin verso i 3 metri a largo