L’arrivo di aria artica continentale darà luogo a condizioni di instabilità atmosferica sul territorio campano, accompagnate da un calo delle temperature, da raffiche di vento freddo e neve a bassa quota.
Durante le ore notturne il cielo apparirà nuvoloso sul napoletano, sull’Irpinia e sulla provincia di Salerno, con associate precipitazioni di debole intensità sul Cilento; altrove il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso.
A partire dalla mattinata, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale.
Le precipitazioni, di debole, a tratti anche di moderata entità, tenderanno ad interessare segnatamente il Cilento, la Penisola Sorrentina, l’Arcipelago Campano, l’Agro Nocerino-sarnese, la piana del Sele, buona parte dell’Irpinia e localmente anche il Sannio.
I fenomeni potranno assumere carattere nevoso a partire da quote variabili fra 300 m (Irpinia occidentale) e 600 m (Cilento-Vallo di Diano) di quota.
Temperature in calo sia nei valori minimi che massimi. Vento Moderato da Nord-est (NE) su tutta la regione, con raffiche di vento freddo fino a 70-80km/h.
Mare da molto mosso a mosso.
Previsioni a cura del meteorologo Santo Lino.
Seguiteci su facebook:
Se vi interessa l’articolo in tendenza:
FREDDO ALLE PORTE, AGGIORNAMENTO