Questo richiamo di aria più fredda, direttamente da Nord avviene perché in sede atlantica c’ è la presenza di un timido blocco, che non permette di esaltare la mitezza, almeno in un primo momento.
Nel weekend atteso un forte calo termico, grazie a queste correnti nord settentrionali la quota neve scenderà sensibilmente.
All’ ingresso di questa ondata di freddo, le precipitazioni saranno esigue perché questo tipo di aria è molto secca, ma impattando con le tiepide acque Adriatiche si potranno sviluppare addensamenti.
Al momento non si può stabilire un’ entità per quanto riguarda le precipitazioni, è una tendenza che andrà rivista più volte.
Quota neve Abruzzo, Molise, Puglia :
Nel momento in cui l’ aria fredda impatterà nel mare Adriatico le prime nevicate si avranno a quote piuttosto basse, 100-200 metri su tutto l’ Adriatico centro-meridionale.
Non escluse nevicate anche lungo le coste più esposte, specialmente nel Gargano.
Quota neve Campania
Una particolare attenzione merita questa regione in particolare, in quanto sarà divisa in due parti :
– zone interne esposte ad eventuali nevicate da sfondamento, per lo più modeste
– zone occidentali dove si sentirà particolarmente il flusso mite dal mare grazie alla loro posizione geografica.
Quota neve in Campania che si spingerà fin in pianura nelle zone orientali come Irpinia, Sannio e Cilento Orientale.
Altrove cieli parzialmente nuvolosi con possibili fiocchi di neve portarti dal vento al caro prezzo di vedere meno accumuli sui monti.
Quota neve Basilicata
Grazie alla sua posizione geografica godrebbe di eventuali nevicate da sconfinamento oltreché da stau nelle zone più a rischio.
La quota neve al momento è ferma a circa 200-400 metri, difficile al momento prevedere eventuali nevicate a quote più basse.
Quota neve Calabria
Altra regione divisa in due parti, zona occidentale della regione potrebbe vedere la neve a quote interessanti, città come Cosenza potrebbe essere investita da una nevicata con leggero accumulo.
Zona orientale meno esposta e quota neve a partire dai 500-600 metri.
Dunque la prima ondata di freddo è oramai alle porte, temperature minime che nel weekend saranno intorno agli 0° anche a quote pianeggianti, prestare attenzione.
Seguici anche sulla nostra pagina facebook
Articolo precedente :
Giornata con cieli parzialmente nuvolosi