Blog di Meteo Campania

Possibili rovesci e quota neve in calo

Nella giornata di sabato, l’approfondimento di un minimo pressorio sul Mar Tirreno, determinerà ancora condizioni di instabilità su tutta la regione. Nello specifico, sarà ad esso collegato anche un marcato calo termico, con aria fredda in entrata da Nord Ovest e quota neve in diminuzione.

Nel corso della nottata, saranno possibili precipitazioni al più moderate su tutti i settori regionali.

In mattinata, vi sarà alternanza tra rovesci e schiarite su tutte le province, talvolta in modo più localizzato e con molteplici pause. Precipitazioni nevose potranno iniziare ad esser presenti da quote di bassa montagna tra Sannio, alto casertano, Irpinia centro-orientale e salernitano interno.

Nelle ore pomeridiane, si proseguirà sulla falsa riga della fascia oraria precedente. Saranno presenti aperture su parte della regione, alternate a qualche pioggia soprattutto tra Sannio, Irpinia e salernitano.

Durante le ore serali, vi potrà essere un nuovo peggioramento, a tratti più diffuso. Infatti, le precipitazioni inizieranno ad esser presenti dapprima sui comparti settentrionali della regione (casertano), per poi gradualmente espandersi a tutti i settori.

Probabili episodi temporaleschi in giornata. Non sono da escludere fiocchi fino a quote di alta collina sulle aree interne o anche locali grandinate, a causa del transito di aria fredda in quota.

Ventilazione moderata o forte sui settori esposti da Sud Ovest

Temperature massime e minime in diminuzione

Mare agitato