TENDENZA A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE: Nei prossimi giorni, tenderemo a proseguire analogamente alle ultime ore, ovvero con maggiori aperture su coste ed entroterra e transito di nuvolosità sulle aree interne.
TEMPO: Avremo generalmente condizioni di cielo poco nuvoloso sul settore occidentale della regione. Maggiore presenza di nubi sui comparti irpini e sanniti prevalentemente esposti ad Est. Non sono esclusi aumenti della nuvolosità anche sull’entroterra nel corso del weekend
VENTILAZIONE: Debole/Moderata da Nord-Est (Grecale). Anche forte nella giornata di sabato, specie nei pressi dei comprensori montuosi delle aree interne
TEMPERATURE: Massime stabili nelle prossime 24 ore, in calo con successiva stabilizzazione da sabato. Minime in graduale calo.
Termiche in calo anche alla quota di circa 1500 metri, a causa dell’influenza di una massa d’aria fredda in discesa da Est (non interesserà l’Italia)
SITUAZIONE MODELLISTICA (BARICA/ANDAMENTO PRESSORIO): Nelle prossime 72 ore, saremo interessati da valori associati ad Alta Pressione. Difatti, quest’ultima, risalendo verso Nord e disponendosi sui meridiani, tenderà ad inglobare buona parte dell’Italia. La causa della possibile intensificazione del vento prevista intorno alla giornata di sabato, è da ricercare nel quadro barico che si instaurerà. Infatti, si svilupperà un discreto gradiente di pressione tra il Mar Ionio e poco sopra le Alpi Orientali (la prima citata sarà interessata da valori pressori più bassi e la seconda più alti). Perciò, verranno richiamate correnti dai quadranti nord-orientali verso l’area ionica.