Blog di Meteo Campania

Variabile ed instabilità in diminuzione

AGGIORNAMENTO METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE: Dopo aver trascorso una fase caratterizzata da alternanza tra bel tempo al mattino ed instabilità nelle ore pomeridiane, andremo verso un cambiamento. Infatti, si avrà un graduale ritorno di stabilità, con eventuali precipitazioni localizzate solo su determinati settori interni ed in progressiva diminuzione tra martedì e mercoledì (seconda parte di giornata). Probabile prevalenza totale di bel tempo da giovedì.

VENTILAZIONE: Debole o moderata da Nord Est per martedì. Attesa rotazione ai quadranti sud-occidentali tra mercoledì e giovedì.

TEMPERATURE: Massime in lieve aumento, minime in diminuzione

Isoterme (valori a circa 1500 metri) in rialzo rispetto alle ore precedenti

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Si andrà incontro dapprima ad un momentaneo ritorno in media di queste ultime, per poi essere immediatamente seguito da anomalie positive (sopra media).

SITUAZIONE MODELLISTICA: Per quanto riguarda il quadro barico, la variabilità avutasi in questi giorni, è stata causata dalla formazione di un blando cut-off (goccia fredda) sull’Italia meridionale. Quest’ultima, attualmente in assorbimento, lascerà in seguito spazio al bel tempo e ad una salda rimonta alto pressoria.