TENDENZA A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE: Dopo aver passato qualche giorno all’insegna del maltempo, nelle prossime ore avremo schiarite su tutto il territorio regionale, ma non sono esclusi altri rovesci in determinati momenti della giornata e su alcune aree.
TEMPO: Avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso per la maggior parte della giornata di domani. Saranno comunque possibili precipitazioni a partire dai settori interni della regione, con possibile marcato coinvolgimento di Salernitano Interno, Alto Sannio e Irpinia. Per Sabato, il cielo sarà per lo più poco o parzialmente nuvoloso. Maggiore nuvolosità sui comparti interni. Per la giornata di Domenica, non escludiamo la possibilità di precipitazioni più diffuse su gran parte della regione.
VENTILAZIONE: Vento per lo più moderato da Nord-Est (Grecale). Localmente forte nei pressi dei comprensori montuosi dei settori interni regionali o in determinati momenti su alcune aree della regione.
TEMPERATURE: Per lo più stabili o in lieve aumento nelle massime. Stabili o in lieve diminuzione nelle minime. I valori massimi saranno compresi per lo più tra 18 e 22 gradi a seconda delle zone. I minimi per lo più tra 11 e 16 gradi con lo stesso criterio citato prima.
Nell’immagine qui sotto, vengono indicate le temperature previste tra sabato e domenica alla quota di riferimento di circa 1500 metri (850 Hpa). Pressochè stabili se confrontate con la giornata odierna
SITUAZIONE MODELLISTICA (ANDAMENTO PRESSORIO): Grazie ad un’Alta Pressione non incisiva e ad un afflusso moderato di correnti dai quadranti settentrionali/Nord-Est, vi sarà maggiore dinamicità e conseguente accentuazione dell’instabilità a partire dai settori interni della regione. Al momento non sono previste forti rimonte dell’Alta Pressione che rimarrà confinata per lo più sull’estrema Europa Occidentale.
Immagine qui sotto a conferma di quanto detto nell’ultimo punto