Blog di Meteo Campania

Variabile e temperature in aumento

TENDENZA METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE: Dopo aver attraversato una fase con temperature sotto media e maggiore nuvolosità, nelle prossime 48 ore si assisterà ad un momentaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche, associato ad un aumento delle temperature.

TEMPO: Avremo condizioni di cielo prevalentemente sereno o al più localmente poco nuvoloso per la maggior parte delle giornate di martedì e mercoledì. La nuvolosità, sarà in aumento a partire dalla serata di mercoledì. Per quanto riguarda giovedì, avremo un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Infatti, il cielo, sarà per lo più coperto e non escludiamo deboli rovesci, soprattutto tra le isole e le zone costiere.

VENTILAZIONE: Moderata da Ovest per la giornata di martedì. Da Sud-Ovest per la giornata di mercoledì. Invece, per quanto riguarda giovedì, le correnti si disporranno dai quadranti meridionali e non escludiamo qualche raffica più forte su alcune zone.

TEMPERATURE: In lieve e momentaneo aumento nelle prossime 48 ore. Attesa lieve diminuzione per la giornata di giovedì. Valori massimi compresi per lo più tra 19 e 23 gradi a seconda delle zone. Minime comprese tra 9 e 14 gradi.

Previsto aumento anche delle termiche alla quota di riferimento di 1500 metri a partire dalla giornata di oggi, come indicato dalla foto qui sotto. Immagine relativa ai valori in quota previsti tra mercoledì e giovedì.

SITUAZIONE MODELLISTICA (ANDAMENTO PRESSORIO): Nelle prossime 48 ore, vi sarà una decisa rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre da Ovest verso Est, soprattutto con il coinvolgimento dell’Europa Centro-Occidentale, garantendo maggiore stabilità. Invece, a partire dalla giornata di giovedì, l’Alta Pressione tenderà ad allentare la presa, consentendo la possibile formazione di un minimo tirrenico nelle ore successive, associato a piogge.