AGGIORNAMENTO METEO A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Nei prossimi giorni, non saranno presenti particolari cambiamenti su tutto il territorio. Difatti, sarà sempre la stabilità e il bel tempo a prevalere ovunque, con il cielo che si presenterà tendenzialmente sereno o soprattutto poco nuvoloso su tutti i settori.
VENTILAZIONE: Debole o moderata dai quadranti occidentali su gran parte delle zone. Attesa rotazione a Nord nella giornata di sabato solo sulle aree interne.
TEMPERATURE: In progressivo aumento per ambedue i valori
Isoterme nuovamente in risalita nelle prossime ore, ma senza raggiungere ciò che si è avuto negli scorsi giorni
ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Per quanto riguarda queste ultime, la situazione resterà tale, con anomalie di segno positivo su tutta la regione (sopra media).
SITUAZIONE MODELLISTICA: Successivamente ad una momentanea tregua, con attenuazione dell’Anticiclone Africano, nelle prossime ore quest’ultimo tenderà nuovamente ad elevarsi nei pressi della penisola italiana, riportandoci a valori di temperatura abbastanza elevati. Infatti, la struttura alto pressoria di matrice sub-tropicale, inizierà il suo processo di espansione, andando a collocare (com’è possibile notare nella foto in basso), i suoi massimi geopotenziali nella zona compresa tra Nord Africa, Sicilia e Sardegna. Nonostante ciò, si avvertirà la sua presenza su buona parte dell’Europa Occidentale.