AGGIORNAMENTO METEO A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Le condizioni meteorologiche per i prossimi giorni, continueranno ad essere pressochè invariate. Ci aspettano giornate caratterizzate da prevalente bel tempo, associato a nuvolosità sterile. Infatti, spesso il cielo sarà al più localmente poco o parzialmente nuvoloso per martedì e mercoledì. Maggior presenza di nubi solo sulle aree interne per giovedì.
VENTILAZIONE: Prevalentemente dai quadranti meridionali e orientali per martedì e mercoledì. Rotazione a Grecale da giovedì. Intensità debole/moderata, salvo locali aumenti per quest’ultima giornata.
TEMPERATURE: Inizialmente in progressivo aumento soprattutto nelle massime. Seguirà stabilizzazione dei valori nei prossimi giorni. Isoterme (termiche) in rialzo anche alla quota di riferimento di circa 1500 metri
ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Come è possibile notare dall’immagine allegata, come conseguenza al quadro barico creatosi, andremo incontro ad un periodo (al momento breve) caratterizzato da sopra media termico
SITUAZIONE MODELLISTICA: Con il passare delle ore, fino a mercoledì/giovedì, assisteremo ad una graduale rimonta alto pressoria. I geopotenziali, associati ad una radice dell’Alta Pressione collocata anche sul comparto africano, saranno di tutto rispetto, garantendo una salda stabilità (salvo locale nuvolosità improduttiva ad essa collegata) su tutte le nostre zone (almeno fino a mercoledì). La presenza di tali valori, è dovuta sostanzialmente a vorticità ben presenti e invadenti alle latitudini settentrionali (Groenlandia) e l’isolamento di una goccia fredda (cut-off) tra Spagna e Nord Africa, forzando così un’elevazione della struttura alto pressoria sulla penisola italica.