Blog di Meteo Campania

Qualche nube e Grecale

TENDENZA METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Nelle prossime ore, assisteremo alla presenza di un contesto prevalentemente variabile, con qualche nube in più soprattutto sui settori interni nella giornata di martedì. Seguiranno schiarite più decise e minor copertura nuvolosa ovunque tra mercoledì e giovedì, con cielo al più poco o parzialmente nuvoloso.

VENTILAZIONE: Moderata dai quadranti settentrionali, con locali aumenti d’intensità per martedì. specie nei pressi dei comprensori montuosi delle aree interne.

TEMPERATURE: In iniziale calo in ambedue i valori. Seguirà graduale e lieve aumento (in modo più marcato) delle massime.

Termiche previste ad 850 Hpa (circa 1500 metri) per la giornata di giovedì nella foto in basso, con isoterme tendenzialmente più basse sui settori esposti ad Est.

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Nei prossimi giorni, tenderà a permanere il trend termico avutosi negli ultimi giorni, ma con minor intensità. Infatti, facciamo riferimento a temperature sotto media (nel nostro caso di qualche grado per giovedì).

SITUAZIONE MODELLISTICA: In base a quanto mostrato dal modello europeo, nelle prossime ore (martedì), si avrà un nuovo abbassamento delle temperature, con principale interessamento delle aree interne, dove saranno possibili anche locali nevicate (specie nelle zone di confine). Invece, per quanto riguarda il quadro barico, vi sarà un tentativo di elevazione della struttura alto pressoria, attraverso il quale si otterrà un marginale coinvolgimento in una discesa di aria più fredda. La possibile risalita dell’Alta Pressione verso Nord, nelle ore successive sembrerebbe non andare a buon fine, a causa di un flusso zonale troppo forte alle latitudini settentrionali. Quest’ultimo contribuirà alla spinta dei valori alto pressori sulla penisola italiana, da Ovest verso Est.