Blog di Meteo Campania

Nubi e temperature stabili

TENDENZA METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE: Dopo aver attraversato una fase di piena stabilità con bel tempo, nelle prossime ore assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche, associato a possibili rovesci.

TEMPO: Nella giornata di domani, saranno possibili precipitazioni, anche a carattere temporalesco, su buona parte del territorio regionale. Verrà maggiormente coinvolto il comparto Centro-Settentrionale della regione, con particolare riferimento alle Isole, Golfo di Napoli e Casertano Occidentale. Invece, per quanto riguarda Sabato e Domenica, vi sarà sempre la presenza di copertura nuvolosa su buona parte dei nostri settori. Infatti, il cielo si presenterà spesso parzialmente nuvoloso o localmente coperto (soprattutto sui settori interni), ma non mancheranno anche ampie schiarite in determinati momenti e su specifiche zone.

VENTILAZIONE: Vento moderato dai quadranti meridionali per la giornata di domani. Correnti deboli o al più moderate da Ovest per la maggior parte della giornata di Sabato. A partire dalla serata di quest’ultimo giorno, si dovrebbe assistere ad una rotazione dei venti ai quadranti settentrionali/Nord-Est. Vento moderato o localmente forte di Grecale per Domenica.

TEMPERATURE: Per lo più stabili. Massime comprese tra 19 e 23 gradi per domani e sabato. Valori massimi in lieve calo nella giornata di Domenica. Minime comprese tra 13 e 18 gradi nelle prossime 48 ore. In lieve diminuzione per Domenica. Il tutto a seconda delle zone.

Qui sotto le temperature previste alla classica quota di riferimento di circa 1500 metri (850 Hpa) tra Sabato e Domenica (modello Reading).

SITUAZIONE MODELLISTICA (ANDAMENTO PRESSORIO): Nella giornata di domani, una blanda saccatura di origine atlantica giungerà sul comparto italico e ciò causerà la presenza di correnti umide dai quadranti sud-occidentali in quota sulla nostra regione. Quanto detto prima, potrebbe appunto determinare i possibili rovesci di cui abbiamo parlato nei precedenti punti. Per Sabato e Domenica avremo prevalentemente Alta Pressione, ma non è da escludere l’ipotesi di maggiore instabilità sui settori interni per la giornata di Domenica, il tutto dovuto principalmente alle correnti di Grecale.