TENDENZA METEO A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE: Dopo un periodo caratterizzato da maggiore variabilità, dalla giornata odierna si è andati incontro ad un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche. Medesima situazione anche nelle prossime ore.
TEMPO: Saranno possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco su tutta la regione, segnatamente dalla mattinata e a partire dalle aree costiere del Napoletano/Salernitano. Non sono esclusi anche fenomeni puntualmente di forte intensità. Nella giornata di sabato, avremo ancora possibilità di rovesci su buona parte della regione (in modo più marcato tra Napoletano Meridionale e Salernitano), soprattutto nel corso della mattinata. Piogge presenti anche nella giornata di domenica.
VENTILAZIONE: Anche localmente forte da Sud-Ovest nella giornata di venerdì, soprattutto nel corso delle ore pomeridiane. Correnti prevalentemente dai quadranti occidentali anche per le giornate di sabato e domenica, con intensità debole/moderata nella prima citata e locali rinforzi sulla seconda.
TEMPERATURE: In diminuzione sia al suolo che in quota ad 850 Hpa (circa 1500 metri)
Valori in quota tra sabato e domenica indicati nella foto qui sotto
SITUAZIONE MODELLISTICA (ANDAMENTO PRESSORIO): Saremo interessati da un generale e marcato maltempo specie sul versante tirrenico italiano. Il tutto sarà contornato dall’ingresso di una massa d’aria di stampo Artico-Marittimo dalla Porta del Rodano. Sarà presente un regime di Bassa Pressione per le prossime 72 ore. Le precipitazioni che avremo tra venerdì e sabato, saranno causate dall’avvicinamento di una depressione formatasi nel Mediterraneo Occidentale verso la nostra regione. Invece, nella giornata di domenica, le eventuali precipitazioni saranno dovute al passaggio di un fronte.