Blog di Meteo Campania

Dinamicità e temperature stabili

AGGIORNAMENTO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Come è stato possibile notare nelle scorse ore, si è andati incontro ad un periodo caratterizzato da variabilità. Nei prossimi giorni, si continuerà su grandi linee senza grandi variazioni. Nelle giornate di venerdì e sabato, avremo alternanza tra nubi, schiarite e anche isolati rovesci. Non è da escludere un momentaneo peggioramento più “marcato”, solo e per lo più nella prima mattinata di domenica, soprattutto sulle aree interne.

VENTILAZIONE: Prevalentemente moderata da Sud Ovest per venerdì e sabato. Attesa rotazione ai quadranti settentrionali per domenica. Probabili raffiche più forti su alcuni settori.

TEMPERATURE: Massime e minime dapprima stabili, successivamente in lieve calo

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Prevista veloce parentesi in media o sopra media tra venerdì e sabato. Inversione di tendenza da domenica, con leggero sotto media ovunque

SITUAZIONE MODELLISTICA: In linea con quanto sopra detto, nella giornata di sabato, potrà esserci un breve richiamo caldo dai quadranti meridionali, dettato principalmente dal quadro barico formatosi (minimi pressori a Nord Est e massimi a Sud Ovest). Per quanto riguarda la barica in sè, si avrà un’iniziale e debole tentativo di rimonta alto pressoria fino alla prima parte di sabato, seppur in un contesto di variabilità. A seguire, da domenica, potrà esserci una breve parentesi caratterizzata da instabilità, in conseguenza di un ingresso di correnti più fresche e umide dai quadranti settentrionali. Alta Pressione dominante nelle ore successive.