Un cordiale saluto da Emil Pentangelo e benvenuti in questo nuovo aggiornamento.
Dopo la piccola e quasi impercettibile pausa, il caldo salirà di nuovo in cattedra con punte di 40 gradi in Sardegna, ma andiamo con gradi.
Una goccia di aria più fresca ed instabile si posizionerà nella zona più ad ovest dell’ Europa, Portogallo in primis con alcuni effetti che si potranno percepire anche in Spagna.
Quali effetti per la nostra regione e per il nostro bel paese?
Effetti non piacevoli, la spinta di aria calda dall’Africa non troverà spazio per salire nelle zone citate prima e dunque spingerà più ad Est, ossia l’ Italia.
Gli effetti maggiori si sentiranno in Sardegna dove l’ isoterma a 1450 metri, come dimostra dalla mappa, sarà una +24° (con possibili cambiamenti) con possibili punte di oltre 40° nelle zone più esposte.
In Campania le temperature saranno leggermente più sopportabili dato che grazie alla sua posizione geografica sarà più riparata, più ad Est rispetto al clou del caldo.
Le solite zone, come Beneventano, Casertano e Agro Nocerino Sarnese supereranno facilmente i 35 gradi con punte di 37-38°.
Il caldo almeno per ora, non sembra mollare la presa, per diversi giorni, almeno fino al 6 Giugno.
Andiamo a vedere invece questa immagine, che indica l’umidità, nelle classiche zone dove farà più caldo, ci sarà un tasso di umidità più basso, colore più scuro, mentre nelle zone più esposte a correnti più umide (basti guardare il nord Italia) ci sarà un colore più chiaro.
Dunque un’altra ondata degna di nota sta per colpire il nostro bel paese, soprattutto il sud Italia, il nord rispetto ai giorni scorsi sembra essere più riparato e probabilmente esposto a infiltrazioni di aria più umida da ovest.
Ecco le temperature in linee generali nelle zone più colpite :
– Campania punte di 37-38 gradi.
– Basilicata punte di 36-38 gradi.
– Puglia punte di 36-39 gradi.
– Calabria punte di 36-39 gradi.
– Sicilia punte di 40 gradi.
– Sardegna punte di 39-41 gradi.
Dopo i primi giorni di Giugno che succederà?
Probabilmente si aprirà un periodo più dinamico con caldo che potrebbe momentaneamente mollare la presa, ma è ancora troppo presto dato che la distanza è ancora notevole.
Rimanete sempre con noi, al prossimo aggiornamento meteo.