AGGIORNAMENTO METEO A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Successivamente ad una fase caratterizzata da variabilità ed instabilità alquanto diffusa su tutto il territorio regionale, nei prossimi giorni tornerà il bel tempo ovunque. Infatti, il cielo tenderà a presentarsi sereno o al più poco nuvoloso su tutti i settori.
VENTILAZIONE: Moderata dai quadranti settentrionali soprattutto sulle aree interne e d’entroterra della regione. Prevalentemente da Ovest o Nord Ovest su quelle costiere.
TEMPERATURE: In graduale aumento sia nei valori massimi che minimi.
Prevista risalita anche delle isoterme (termiche in quota a circa 1500 metri)
ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: A seguire, dopo un breve periodo definito da temperature in media o localmente in lieve sotto media, si tenderà nuovamente verso anomalie di segno positivo, con leggero sopra media nello specifico.
SITUAZIONE MODELLISTICA: Per quanto riguarda l’aspetto barico, dopo la formazione di un cut-off e un minimo di Bassa Pressione correlato a correnti più fresche, si tornerà di nuovo sotto regime alto pressorio. Infatti, da come è possibile notare dall’immagine sottostante, vi sarà una marcata rimonta dell’Alta Pressione su parte del comparto europeo, ma con la collocazione dei massimi valori correlati ad esso nei pressi della penisola iberica/zona Mediterraneo occidentale. Difatti, sull’Italia, la situazione resterà piuttosto contenuta rispetto a quanto avutosi nel corso della scorsa settimana.