Blog di Meteo Campania

Bel tempo e successiva variabilità

AGGIORNAMENTO METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Nei prossimi giorni, continuerà momentaneamente una fase caratterizzata da bel tempo e stabilità. Infatti, per venerdì e sabato, il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su tutti i settori (salvo presenza di nubi alte). Nuvolosità in possibile aumento ovunque per domenica, con particolare riferimento alle aree interne.

VENTILAZIONE: Inizialmente debole o moderata tra venerdì e sabato. Forte entro domenica. Prevalente direzione dai quadranti settentrionali (Nord/Nord Est)

TEMPERATURE: Massime e minime stabili o in lieve aumento per venerdì e sabato. Atteso calo termico da domenica.

Isoterme quota a circa 1500 metri in diminuzione rispetto ad oggi, come è possibile notare dall’immagine

ANOMALIE TERMICHE: Nelle giornate di venerdì e sabato, si avranno ancora anomalie positive (sopra media) su tutta la regione. A seguire, da domenica, vi sarà un prevalente ritorno in media

SITUAZIONE MODELLISTICA: Invece, volendo analizzare il quadro barico, è possibile suddividerlo in due step. Dapprima tra venerdì e sabato si avrà un rafforzamento dei geopotenziali associati ad Alta Pressione, con elevazione di quest’ultima fin verso l’Europa settentrionale. In seguito, nella seconda parte (da domenica), il lato Est resterà privo di copertura da parte della struttura alto pressoria (relegata per lo più all’Europa centrale e occidentale), con conseguente discesa di correnti più “fredde”. La ventilazione piuttosto insistente (da domenica), verrà richiamata dalla presenza di valori correlati a Bassa Pressione, collocatosi tra lo Ionio e Mediterraneo meridionale.