Maggiore variabilità e calo termico

AGGIORNAMENTO METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Successivamente ad una fase pienamente dominata dalla presenza dell’Anticiclone Africano, si andrà incontro ad alcune variazioni nei prossimi giorni. Infatti, dapprima si avranno condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso almeno fino alla prima parte di mercoledì. A seguire, partendo dal pomeriggio di quest’ultima giornata, potrà esserci maggiore variabilità soprattutto sui settori interni, non escludendo (con molta probabilità) episodi instabili per giovedì.

VENTILAZIONE: Tendenzialmente debole o moderata da Sud/Sud Ovest. Attesa rotazione ai quadranti settentrionali dal tardo pomeriggio di giovedì.

TEMPERATURE: In progressiva diminuzione, sia per le massime che per le minime

Atteso calo anche delle isoterme (valori in quota), rispetto a quelli avutosi nelle ore precedenti

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: In base a quanto detto nello scorso punto, si tenderà ad uscire dal periodo caratterizzato da marcato sopra media e si avrà assenza di anomalie degne di nota (termiche in media).

SITUAZIONE MODELLISTICA: Come possiamo notare dall’immagine sottostante, si andrà gradualmente verso un indebolimento dell’Alta Pressione, con oscillazione della fascia alto pressoria a Sud e conseguente posizionamento della parte più “calda” sulla penisola iberica. Difatti, al momento, si avrà la formazione di un tear-off (goccia fredda non isolata) sulla penisola italica, con conseguente accentuazione dell’instabilità soprattutto da giovedì (giorno di riferimento in base alla foto).