Se ti piace questo servizio sostienici con una donazione PayPal.
Un cordiale saluto da Emil Pentangelo e benvenuti in questo nuovo aggiornamento meteo.
Cosa succederà nelle prossime ore?
Attendiamo giornate all’ insegna del bel tempo e temperature gradevoli, a tratti calde.
Se venerdì si starà bene quasi ovunque sabato farà più caldo, assisteremo a temperature estive.
Nelle zone occidentali ci saranno temperature più miti grazie alla brezza marina.
Nelle zone interne, lontane dal mare temperature ampiamente più alte, specialmente fra le pianure casertane e beneventane.
Nel Sanno settentrionale attesi oltre i 30 gradi, con picchi fino a 32-33 gradi.
Ma da Domenica cambia tutto!
Notate bene come il colore rosso si allontana dall’ Italia grazie al raggiungimento del colore giallo sulle nostre teste.
In realtà il colore giallo indica una pressione più bassa rispetto a quella rossa che rispettivamente è più alta.
Qui invece la cartina mostra le temperature previste a quota 1450 metri sul livello del mare.
Le termiche a questa altezza saranno comprese fra i 3 e 10 gradi, dipenderà ovviamente dalla zona coinvolta, ma ne parleremo fra poco.
In questo modello il celestino indica l’ anomalia negativa mentre il colore rosa/rosso indica un’anomalia positiva.
Come si può ben vedere, l’ immagine ci fa notare come un’anomalia negativa investirà l’ Italia centro-meridionale, in modo più accentuato fra Puglia e Basilicata.
Il colore rosa/rosso è ben lontano dal nostro bel paese, sintomo di un’ alta pressione più lontana rispetto ai giorni precedenti.
Cartina dedicata alle precipitazioni
Cosa si può notare?
Rispetto ai giorni scorsi ci sono stati cambiamenti importanti, se inizialmente la campania veniva ampiamente coinvolta con precipitazioni sparse, ora è presa marginalmente.
Ma cosa è successo? E perché?
I modelli cambiano, ore dopo ore, giorni dopo giorni, dunque attendere un cambiamento è più che lecito ma questo senz’altro è stato un cambiamento repentino.
Infatti da un aggiornamento all’altro le precipitazioni previste si sono “spostate” più a Sud di circa 100 km, sufficienti per far rimanere a secco buona parte della Campania.
Ovviamente questo è un aggiornamento e successivamente può cambiare.
Il motivo di questi cambiamenti è perché il freddo previsto secondo questo modello, è stata cambiata di poco la traiettoria finale.
Quindi cosa ci dobbiamo aspettare?
Precipitazioni assenti o esigue nella parte settentrionale della Campania, isolate nella parte centrale e sparse nelle zone meridionali della regione.
Infatti come potete notare il colore più vivace investe Puglia e Basilicata ma il Cilento meridionale potrebbe avere buone chance di vedere precipitazioni almeno modeste.
In serata possibile nuovo aggiornamento da non perdere, seguiremo con calma la parte finale di questa perturbazione, di questo cambiamento che sembra essere, almeno per oggi, meno incisivo.
Rimanete sempre con Meteo Campania
Ultimo articolo
Venerdì ampie schiarite e nubi sparse