TENDENZA METEO FINO A DOMENICA
SITUAZIONE GENERALE: Nelle prossime 48 ore, si proseguirà sulla falsariga delle ultime ore, infatti non sono previste precipitazioni, salvo solo locali aumenti della nuvolosità. Da domenica, potrebbero iniziare ad esserci alcuni cambiamenti, vediamo nel dettaglio nei prossimi punti.
TEMPO: Nella giornata di domani, il cielo si presenterà per lo più poco nuvoloso. Localmente parzialmente nuvoloso tra il pomeriggio e la serata. Per la giornata di sabato, avremo condizioni di cielo poco nuvoloso sulla maggior parte della regione, salvo locali aumenti della nuvolosità sull’Irpinia Centro-Orientale e al primo mattino tra Irpinia e Sannio. Possibilità di foschia al mattino nelle giornate di venerdì e sabato soprattutto tra Avellinese e Beneventano. Nella giornata di domenica, il cielo dovrebbe essere inizialmente poco nuvoloso al primo mattino. Successivamente, tra la metà e tarda mattinata, avremo un graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori costieri. Coperto su tutta la regione entro le ore centrali del pomeriggio. Possibilità di precipitazioni tra il tardo pomeriggio/prime ore della serata, segnatamente ad iniziare dalle aree costiere di Casertano e Napoletano per poi espandersi all’intera regione entro la tarda serata.
VENTILAZIONE: Debole o al più moderata durante le ore diurne. Dai quadranti settentrionali per la giornata di domani. Per la giornata di sabato, avremo correnti da Ovest sul comparto occidentale della regione, mentre sulle aree interne potrebbero ancora persistere venti da Nord-Est. Attesa rotazione ai quadranti meridionali/Sud Est su tutto il territorio regionale entro la giornata di domenica.
TEMPERATURE: Massime comprese tra 19 e 23 gradi nelle prossime 48 ore. Minime comprese tra 8 e 15 gradi. Previsto lieve calo delle temperature massime a partire dalla giornata di domenica, con valori compresi tra 18 e 21 gradi.
Termiche in lieve calo anche alla quota di riferimento di circa 1500 metri (850 Hpa) rispetto alla giornata odierna, come dimostra la foto qui sotto.
SITUAZIONE MODELLISTICA (ANDAMENTO PRESSORIO): Avremo maggiormente valori riconducibili ad Alta Pressione nelle prossime 48/60 ore, senza particolari variazioni degne di nota. Invece, a partire dalla giornata di domenica, potrebbero iniziare ad esserci anche valori associati a Bassa Pressione, con precipitazioni che dapprima interesseranno la zona tra Corsica e Liguria, per poi coinvolgere successivamente tutto il settore tirrenico.