AGGIORNAMENTO METEO A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Dopo aver trascorso la scorsa settimana, con caratteristiche pienamente associate a stabilità, a partire dalle ore in corso vi è stato un lieve cambiamento. Infatti, tenderemo ad alternare momenti di bel tempo nella prima parte di giornata (martedì e mercoledì), ad incremento delle nubi nel pomeriggio, soprattutto sui settori interni. Non sono esclusi locali rovesci su questi ultimi. Previsto transito di nuvolosità e schiarite per giovedì, seppur con incertezza.
VENTILAZIONE: Prevalentemente debole da Sud Ovest per martedì e mercoledì. Prevista rotazione a Nord Est nella giornata di giovedì.
TEMPERATURE: Massime stabili o tendenti all’aumento, minime stabili o in diminuzione.
ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Successivamente ad un brevissimo periodo delineato da lieve sotto media, andremo incontro ad un rientro in media dei valori, con assenza di anomalie degne di nota.
SITUAZIONE MODELLISTICA: Nella giornata di martedì, dal punto di vista del quadro barico, si avrà la presenza di un tear-off (saccatura non isolata, collocata più ad Est della nostra regione), associata ad un afflusso di correnti più fresche in quota. Ciò garantirà residua instabilità solo sulle zone interne, in modo localizzato e nelle ore pomeridiane, con fenomeno in attenuazione rispetto a lunedì. Successivamente, segnatamente tra mercoledì e giovedì, si avrá un momentaneo e graduale tentativo di rimonta alto pressoria, probabilmente seguito da nuova dinamicità nei giorni a seguire.