Blog di Meteo Campania

Variabilità e temperature stabili

AGGIORNAMENTO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Nelle giornate di venerdì e sabato non vi saranno particolari variazioni di rilievo. Infatti, vi sarà prevalente bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso. Previsto un aumento della copertura nuvolosa già dalla seconda parte di sabato. Per quanto riguarda domenica, vi potrà essere maggiore variabilità, con nubi dal pomeriggio. Non sono da escludere isolati e deboli rovesci.

VENTILAZIONE: Debole o moderata dai quadranti meridionali nelle giornate di venerdì e sabato. Attesa rotazione ai quadranti orientali entro domenica.

TEMPERATURE: Tendenzialmente stabili fino a sabato. Valori minimi in aumento e massime in lieve diminuzione per domenica.

Isoterme (termiche a circa 1500 metri) in aumento tra sabato e domenica (rispetto alla giornata odierna)

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Dal punto di vista delle anomalie termiche, proseguirà un periodo caratterizzato da sopra media, seppur non marcato.

SITUAZIONE MODELLISTICA: Per quanto concerne il quadro barico, saranno praticamente assenti cambiamenti. Infatti, l’Alta Pressione dominerà ancora pienamente la scena su tutto il comparto europeo, riuscendosi ad elevare fin verso la Gran Bretagna e oltre, tenendo confinato il flusso zonale alle latitudini settentrionali. In base alle attuali emissioni, potrà esservi una lieve accentuazione dell’instabilità per domenica, associata comunque a valori alto pressori.