Blog di Meteo Campania

Variabilità e rovesci

TENDENZA METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE: Dopo una fase caratterizzata da vento e forti piogge, andremo incontro ad un lieve miglioramento, ma con rovesci sempre possibili fino alla giornata di sabato.

TEMPO: Il cielo si presenterà tendenzialmente coperto per le giornate di venerdì e sabato, con possibilità di precipitazioni a partire dai settori occidentali della regione (zona costiera). Ulteriore miglioramento atteso dalla giornata di domenica, dove ci aspettiamo condizioni di cielo poco o al più parzialmente nuvoloso sulla maggior parte delle zone. Maggiore nuvolosità sulle aree interne, nei pressi dei comprensori montuosi di queste ultime e localmente sulle zone d’entroterra del comparto Centro-Meridionale della regione.

VENTILAZIONE: Ventilazione debole/moderata dai quadranti settentrionali/Nord-Est nelle giornate di venerdì e sabato. Locali rinforzi sono attesi proprio in quest’ultima giornata. Rotazione delle correnti ad Est/Sud-Est prevista per la giornata di domenica sulla maggior parte delle zone.

TEMPERATURE: Valori massimi compresi tra 17 e 20 gradi nelle prossime 48 ore. Minime comprese tra 11 e 16 gradi. Termiche in rialzo dalla giornata di domenica, con massime tra 20 e 24 gradi.

Termiche in aumento da domenica anche alla quota di riferimento di circa 1500 metri

SITUAZIONE MODELLISTICA: Vi sarà una stabilizzazione delle temperature, con un possibile lieve calo previsto sui comparti più esposti alle correnti di grecale nelle prossime 48 ore. In base agli attuali aggiornamenti modellistici, vi dovrebbe essere un graduale aumento pressorio con il passare dei giorni, associato a residui rovesci fino a sabato. Il rialzo termico previsto per la giornata di domenica sarà dovuto all’aumento dei valori in quota, causando anche dall’affluenza di correnti più calde.