Blog di Meteo Campania

Variabilità con temperature stabili

TENDENZA METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE: Dopo una breve parentesi caratterizzata da tregue e locali precipitazioni, nelle prossime ore potrebbe esserci un nuovo e breve peggioramento, seguito da successive schiarite in un contesto di marcata variabilità.

TEMPO: Saranno possibili rovesci su tutta la regione (a partire soprattutto dai comparti orientali) per quanto riguarda la nottata/mattinata di martedì. Successivamente, nelle ore diurne di quest’ultima giornata, sono attese ampie schiarite dalle prime ore del pomeriggio. Possibile aumento della nuvolosità sui settori costieri dalla serata. Per la giornata di mercoledì, non escludiamo la possibilità di rovesci soprattutto tra le isole, zone costiere e immediato entroterra, con molteplici schiarite. Nella giornata di giovedì, il cielo dovrebbe essere per lo più poco nuvoloso sui comparti occidentali della regione. Maggiore copertura nuvolosa sulle aree interne.

VENTILAZIONE: Debole o al più moderata (soprattutto sulle isole) da Sud-Est per martedì e mercoledì. Attesa rotazione a Nord-Est per quanto riguarda giovedì.

TEMPERATURE: Massime comprese per lo più tra 15 e 19 gradi. Valori minimi tra 7 e 10 gradi sulle aree interne. Compresi tra 11 e 14 gradi su costiere ed entroterra

Valori pressochè stabili in confronto alla giornata odierna alla quota di riferimento di circa 1500 metri

SITUAZIONE MODELLISTICA (ANDAMENTO PRESSORIO): Nelle prossime 48 ore, vi sarà la presenza di due minimi, uno più strutturato nei pressi della Sardegna e un altro più blando nel Mar Ionio. L’azione di entrambi, associata all’avvicinamento del primo citato, causerà un peggioramento su tutte le regioni del comparto meridionale italiano.