Blog di Meteo Campania

Variabilità con iniziale bel tempo

TENDENZA A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE: Continueremo ad essere in un contesto caratterizzato da iniziale bel tempo con Alta Pressione, ma assisteremo ad una graduale e lieve diminuzione delle temperature. Possibile peggioramento nella giornata di giovedì.

TEMPO: Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso nelle giornate di martedì e mercoledì, salvo residua nuvolosità su alcuni settori. Per quanto riguarda giovedì, potremo avere una fase di maltempo, con probabili precipitazioni a partire dai comparti settentrionali della regione.

VENTILAZIONE: Debole o moderata dai quadranti settentrionali (Nord Est) per quanto riguarda martedì. Successivamente, per le ore seguenti, assisteremo ad una rotazione delle correnti con disposizione da Sud Ovest.

TEMPERATURE: In graduale diminuzione sia nei valori massimi che minimi. Massime comprese per lo più tra 9 e 14 gradi. Minime ad una cifra ovunque.

Termiche in calo anche alla quota di circa 1500 metri, con riferimento in foto alla fascia oraria tra mercoledì e giovedì

ANOMALIE TEMPERATURE IN QUOTA: Sulla base di quanto accennato nel precedente paragrafo, avremo un riscontro anche per quanto riguarda le anomalie termiche in quota. Infatti, possiamo notare un lieve sotto media (compreso tra 1 e 3 gradi), con riferimento in foto sempre tra mercoledì e giovedì.

SITUAZIONE MODELLISTICA (BARICA): Con riferimento alla carta sottostante (tra mercoledì e giovedì), possiamo affermare che saremo ancora interessati da un’area di Alta Pressione, che col passare delle ore sarà però in graduale indebolimento, con seguente arretramento verso Sud. Infatti, avremo l’iniziale disposizione di geopotenziali più o meno elevati (associati a valori alto pressori) sui meridiani (prevalentemente in Oceano Atlantico). Questa manovra, permetterà in qualche modo la discesa di correnti di aria più fredda da Nord Est nei giorni successivi. Osservando nella parte centrale e alta dell’immagine, possiamo già notare l’abbassamento di masse d’aria più fredde. Ne riparleremo più nello specifico nei prossimi aggiornamenti.