TENDENZA A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE: Nelle ultime ore, abbiamo trascorso una fase caratterizzata per lo più da stabilità, Alta Pressione e bel tempo. Nei prossimi tre giorni, il copione sarà su grandi linee lo stesso, ma con nuvolosità in aumento (specie da giovedì).
TEMPO: Nella giornata di martedì, il cielo si presenterà inizialmente sereno o poco nuvoloso, per poi assistere ad un aumento della copertura nuvolosa dalla tarda mattinata. Per quanto riguarda mercoledì, avremo condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso durante tutta la giornata. Nella giornata di giovedì, potremo avere anche un corposo incremento della nuvolosità. Non sono da escludere deboli rovesci sulle aree costiere.
VENTILAZIONE: Debole dai quadranti settentrionali (Nord Est/Nord Ovest) per martedì e mercoledì. Attesa rotazione ai quadranti meridionali/Sud Ovest da giovedì.
TEMPERATURE: Massime comprese tra 11 e 15 gradi su costiere ed entroterra. Tra 9 e 12 gradi sulle aree interne. Minime ad una cifra ovunque
Prevista lieve diminuzione dei valori termici ad 850 hpa (circa 1500 metri) tra mercoledì e giovedì.
ANOMALIE TEMPERATURE IN QUOTA (CIRCA 1500 METRI): Previste tendenzialmente in media o lievemente sotto media come dimostra l’immagine qui sotto.
SITUAZIONE MODELLISTICA (ANDAMENTO PRESSORIO): Nelle prossime 72 ore, continueremo ad essere interessati da valori pressori associati ad Alta Pressione. Quest’ultima tenderà ad espandersi verso l’Europa, non potendo al momento risalire in Atlantico a causa di una profonda Bassa Pressione. Con il passare delle ore, specie da giovedì, inizieranno ad affluire correnti più umide sulla nostra regione