Blog di Meteo Campania

Variabile e temperature stabili

TENDENZA METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE: Dopo aver attraversato una fase caratterizzata da bel tempo e risalita delle temperature, nelle ultime ore vi è stato un nuovo abbassamento associato ad un aumento della nuvolosità.

TEMPO: Nella giornata di domani, avremo condizioni di cielo prevalentemente coperto e non escludiamo la possibilità di rovesci, che solo localmente potranno essere moderati, soprattutto tra Isole, Coste ed immediato entroterra. L’eventuale peggioramento potrebbe protrarsi fino alla tarda nottata di mercoledì. Successivamente, dalle prime ore di mercoledì, vi saranno graduali schiarite a partire dalle zone costiere. Ancora maggiore nuvolosità nei pressi dei comprensori montuosi delle aree interne. Al più poco nuvoloso dalla tarda serata di mercoledì su tutta la regione. Nella giornata di giovedì, il cielo dovrebbe essere per lo più sereno. Non è esclusa la presenza di qualche nube tra Sannio e Irpinia.

VENTILAZIONE: Vento moderato dai quadranti Nord-Orientali (Grecale). In generale diminuzione rispetto alla giornata odierna. Non sono escluse locali raffiche più forti lungo i versanti più esposti.

TEMPERATURE: Per lo più stabili. Valori massimi compresi tra 16 e 21 gradi. Minime comprese tra 9 e 15 gradi.

In foto vi sono le temperature previste alla quota di circa 1500 metri tra mercoledì e giovedì (in lieve calo rispetto alle ore precedenti)

SITUAZIONE MODELLISTICA (ANDAMENTO PRESSORIO): In base agli attuali aggiornamenti modellistici, nei prossimi giorni saremo interessati da una moderata Alta Pressione, associata a maggiore stabilità (escludendo sicuramente la giornata di domani e probabilmente la prima parte di giornata di mercoledì). Su tutto il comparto italico, pare ci sarà possibilità di ulteriori precipitazioni solo tra Calabria Meridionale e Sicilia.