Blog di Meteo Campania

Variabile e momentanee schiarite

TENDENZA A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE: Dopo una parentesi caratterizzata da rovesci anche a carattere temporalesco, grandinate e generale maltempo, nelle prossime ore vi saranno schiarite, seppur momentanee. Infatti, dalla serata di mercoledì, potrebbe giungere un nuovo peggioramento sulla nostra regione.

TEMPO: Nella giornata di domani, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, salvo residua nuvolosità in mattinata sui comparti occidentali della regione. Per quanto riguarda mercoledì, il cielo tenderà ad essere parzialmente nuvoloso o coperto sin dalle prime ore del mattino. Il tutto, sarà seguito poi da un graduale peggioramento, con rovesci che potranno iniziare ad interessare le aree costiere dalle ore pomeridiane. Nella giornata di giovedì, saranno possibili rovesci anche a carattere temporalesco (soprattutto sulle coste), per buona parte della giornata, alternato a possibili pause.

VENTILAZIONE: Debole da Nord-Ovest nella giornata. Moderato da Ovest per la giornata di mercoledì. Dai quadranti meridionali per giovedì, con raffiche più forti.

TEMPERATURE: In lieve aumento nelle prossime 48 ore. In aumento da giovedì. Valori massimi tra 10 e 12 gradi in entroterra nelle prossime 48 ore. Comprese tra 11 e 14 nei pressi delle aree costiere, 7 e 10 sulle aree interne. Tra 11 e 15 gradi ovunque da giovedì. Minime ad una cifra fino a mercoledì, in risalita soprattutto da giovedì

In aumento da giovedì anche alla quota di riferimento di circa 1500 metri.

SITUAZIONE MODELLISTICA: Nella giornata di domani, avremo lo spostamento della Bassa Pressione che ci ha interessati in data odierna verso il comparto balcanico. Quindi, successivamente a ciò, saremo interessati da una momentanea area di Alta Pressione sul comparto italico. Ma, da mercoledì/ giovedì, potremo essere coinvolti da una nuova pertubazione in discesa dall’Europa Settentrionale. Ciò potrebbe determinare una situazione di marcata instabilità specie sull’area tirrenica, con correnti più umide che verranno richiamate dai quadranti meridionali in virtù del quadro barico instauratosi.