AGGIORNAMENTO A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Dopo aver trascorso un periodo caratterizzato da bel tempo con qualche nube, nelle ore precedenti si è avuto un primo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Nella giornata di martedì, vi sarà una tregua momentanea, con cielo poco o al più parzialmente nuvoloso ovunque. A seguire, tra mercoledì e giovedì, vi sarà un aumento dell’instabilità su tutti i nostri settori, con possibili precipitazioni.
VENTILAZIONE: Moderata dai quadranti meridionali, con possibili aumenti d’intensità nella giornata di giovedì.
TEMPERATURE: Massime in aumento solo per martedì. Seguirà diminuzione da mercoledì. Minime in prevalente calo su tutte le zone rispetto agli scorsi giorni
Isoterme in aumento (valori in quota, come mostrato in foto), in aumento solo per breve tempo tra mercoledì e giovedì, a causa di correnti sciroccali richiamate dalla Bassa Pressione che si andrà a formare sul Tirreno settentrionale.
ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: In base a quanto mostrato nella foto sottostante e sempre in relazione a quanto descritto nel punto precedente, si avrà un veloce sopra media termico. Seguirà almeno un rientro in media nelle ore successive.
SITUAZIONE MODELLISTICA: Per quanto riguarda il quadro barico, è possibile frazionarne l’andamento in due parti. Infatti, nella giornata di martedì, sarà ancora presente dominio dell’Alta Pressione ovunque, seppur contestualizzata con variabilità. Da mercoledì, assisteremo ad un graduale indebolimento della struttura alto pressoria tra Spagna e Italia, con progressivo scivolamento verso Sud Est. Ciò permetterà l’apertura della “porta atlantica” a Nord Ovest, concedendo l’afflusso di correnti più umide e maggiore instabilità, determinata anche dalla formazione di minimi pressori sul Tirreno.