Blog di Meteo Campania

Variabile con possibili rovesci

Domani sulla Campania avremo un’affluenza al suolo di correnti dai quadranti occidentali sulla maggior parte della regione, associata a venti dai quadranti nord orientali in quota e ciò favorirà la possibilità di instabilità pomeridiana.

In tarda nottata e all’alba, avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o coperto sulla maggior parte della regione, con possibilità di deboli ed isolati rovesci sulle Isole. Poco nuvoloso su Alta Irpinia e Cilento Meridionale.

Nella prima e metà parte di mattinata, il cielo sarà poco o al più parzialmente nuvoloso su gran parte della regione. Maggiore nuvolosità nei pressi dei comprensori montuosi (Picentini) e sul comparto interno del Cilento Meridionale.

Dalle prime ore del pomeriggio, avremo nuvolosità in aumento su tutta la regione, a causa dell’accentuazione dell’instabilità, con possibilità di precipitazioni più insistenti nei pressi del Vallo di Diano e Alburni. Cielo parzialmente nuvoloso sulla costiera e localmente coperto tra entroterra e interne.

Dalle ore centrali del pomeriggio, saranno possibili rovesci su tutta la fascia interna del Cilento, gran parte del Napoletano (specie verso l’entroterra), Casertano Centro-Occidentale, Salernitano Settentrionale, Irpinia Meridionale e Occidentale.

Dal tardo pomeriggio, le eventuali precipitazioni dovrebbero cessare sulla maggior parte delle zone, con la sola possibilità di residui rovesci sulle zone costiere del Napoletano Meridionale e Salernitano Settentrionale. Deboli piogge potrebbero persistere anche sull’Irpinia sud-orientale.

Dalla serata, previste condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio regionale.

Ventilazione debole da Nord in nottata e al primo mattino. Dalla metà mattinata, prevista rotazione delle correnti ai quadranti occidentali su zone costiere ed entroterra. Prevista persistenza di venti da Nord-Est sulle aree interne. Correnti di Grecale entro la serata su tutta la regione.

Temperature massime stabili. Minime in lieve diminuzione

Mare poco mosso per la maggior parte della giornata. Previsto lieve aumento del moto ondoso in tarda serata.