Blog di Meteo Campania

Temporale investe i Lattari

Un cordiale saluto da Emil Pentangelo.

Stamattina il maltempo è ritornato, come da previsione, ma in modo molto particolare.

Alle 9:30 il temporale minaccia la Penisola Sorrentina, viene da Sud, forti piogge e grandinate sparse con raffiche di vento superiori ai 50km/h.

Dopo aver colpito la costa il temporale è diretto verso nord est, appena impatta con i Lattari è subito grandine di piccole dimensioni, Sant’Antonio abate registra accumuli pari a 14,8mm in circa 8 minuti, la grandine purtroppo ha sottostimato le precipitazioni in quanto i chicchi di grandine rimbalzando nel pluviometro fuoriuscivano togliendo mm importanti.

Enrico Pollio, proprietario attuale della stazione meteo, munito di pluviometro manuale senza il coperchio ha fatto sì che il dato registrato fosse più attendibile.

E i dati a confronto parlano chiaro, il pluviometro manuale registra 24mm, quello automatico 20,6mm.

Il temporale diretto verso nord Est ha investito Angri e Corbara, nella foto riportata qui sopra si nota chiaramente la pioggia forte.

A Corbara il clou dei fenomeni si è registrato alle 9:48 quando la potenza della pioggia (Rain rate) è stato di 202,8mm/h.

La raffica del vento è stata di 58km/h, da W, durante i fenomeni il vento ha avuto discontinuità fra raffiche tra i 30 e i 40km/h e improvvisa calma.

Il temporale si è spostato leggermente verso Sud Est, colpendo Picentini e Cilento.

Attualmente Corbara registra 20,4mm come accumulo giornaliero, valore molto simile a quello di Sant’ Antonio abate (20,6mm) e identico ad Angri (20,4mm).

La zona orientale della zona Agro Nocerino Sarnese è stata la meno colpita con valori prossimi ai 6mm per quanto riguarda Nocera Superiore.

Durante il corso della giornata attesi ulteriori fenomeni con accumuli modesti, localmente abbondanti.

Le zone maggiormente colpite saranno quelle a ridosso della costa, dove ci sarà la possibilità di avere fenomeni forti con possibili episodi grandinigeni.

Rimanete sempre con Meteo Campania.

– Emil Pentangelo