Oggi permettetecelo, penseremo solo alla traiettoria della tempesta, perché sicuramente merita attenzione.
Come possiamo notare dai vari radar in mare c’è veramente tantissima energia, lo dimostra la quantità di fulmini e la grandine all’ interno di questo sistema temporalesco.
A partire dalle ore centrali della giornata ci attendiamo un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche con temporali sempre più organizzati.
Il rischio è che si possono formare temporali lineari (distesi e molto intensi ma di breve durata) lungo il Litorale Domizio, coste Napoletane, Penisola Sorrentina e Amalfitana.
Ci attendiamo un temporale che può portare con sé grandine di piccole-medie dimensioni (fino a 5cm), downbrust (acqua e vento forte) e folate di vento che possono superare i 100km/h.
Insomma una tempesta da non sottovalutare poiché c’è parecchia energia da disperdere nell’ aria, a causa del caldo afoso fatto nelle scorse settimane.
Come simula uno dei modelli più affidabili nelle nostre zone (modello svizzero 4×4) propone una linea temporalesca (shelf cloud) nube a mensa, riconoscibile grazie al suo stato visibile e minaccioso, che, nella migliore delle ipotesi può estendersi fino allo Stretto di Messina.
Dunque tutte le coste della Campania a rischio, anche se i modelli suggeriscono un maggior coinvolgimento tra Penisola Sorrentino-Amalfitana e Golfo di Castellammare.
Non ci resta che capire la traiettoria, entità e durata, lo scopriremo solo domani mattina.
Nel dubbio consigliamo di restare a casa, data l’ imprevedibilità di questo peggioramento atmosferico.
A presto con un nuovo aggiornamento.
Rimanete sempre con noi.