Blog di Meteo Campania

Temperature gradevoli e stabilità

Primi giorni della settimana soleggiati, ma successivamente alle metà di quest’ultima, potrebbe aprirsi la “porta atlantica”.

TENDENZA METEO DETTAGLIATA A 48 ORE

SITUAZIONE GENERALE: Dopo aver avuto le ultime precipitazioni sul nostro territorio fino a circa 48/72 ore fa, siamo andati incontro ad un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche. Il continuo affluire di venti dai quadranti settentrionali, mantiene le temperature anche localmente al di sotto della media su alcune zone.

TEMPO: Condizioni di cielo tendenzialmente sereno, con locali aumenti della nuvolosità. Infatti, per la giornata di domani, potrebbe esserci qualche nube in entrata da Ovest e coinvolgerà dapprima il napoletano e successivamente l’ avellinese e parte del salernitano settentrionale. Totalmente sereno dal tardo pomeriggio. Situazione analoga anche per la giornata di mercoledì, ma con la sola locale nuvolosità relegata tra beneventano settentrionale, Alta Irpinia e comparto orientale dei Picentini, il tutto tra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio. Quindi, complessivamente, si avranno condizioni di cielo prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso sulla maggior parte del territorio campano.

VENTILAZIONE: Debole/moderata a seconda delle zone. Il quadro per quanto riguarda la direzione del vento appare piuttosto definito, con correnti al suolo da Sud Ovest per la maggior parte della giornata, in rotazione ai quadranti settentrionali dalla serata fino alla prima parte della mattinata.

TEMPERATURE: I valori massimi saranno compresi tra 25 e 30 gradi, con i picchi minimi collocati sulle alture dell’Irpinia e quelli massimi sulla piana beneventana. Diffusi 27-29 gradi. Valori minimi tra 15 e 19 gradi a seconda delle zone (più bassi sulle aree interne, più elevati verso la costa).

Foto qui sotto che indica i valori in orario di massima (ore 14) previsti al suolo. (Italia nel lato destro dell’immagine)

SITUAZIONE MODELLISTICA: La bassa pressione presente sull’Europa Centro-Orientale, responsabile di correnti più fresche e secche, continuerà ancora a far sentire i suoi effetti fino a mercoledì. E da qui, un’anticiclone da Ovest porterà una maggiore stabilità e temperature in lieve risalita. Ma, il ritorno dell’anticiclone molto probabilmente sarà solo momentaneo e non forte. Successivamente, dopo la metà parte di settimana, potrebbe aprirsi un canale per il passaggio delle pertubazioni nei pressi del territorio francese, a causa dell’indebolimento della struttura anticiclonica e conseguente attivazione del flusso atlantico. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti in caso di novità.

Foto in allegato con la dimostrazione modellistica di quanto detto nella prima parte del discorso.

Rosso simboleggia zone con stabilità. Giallo accentuazione dell’instabilità. Blu e verde instabilità.

A cura di Ferdinando Adamo