Blog di Meteo Campania

Stabile e locale nuvolosità

AGGIORNAMENTO METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Nei prossimi giorni, si andrà incontro ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Infatti, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso su gran parte dei settori e per la maggior parte delle giornate. Saranno possibili locali incrementi della copertura nuvolosa sulle aree interne della regione e nel corso delle ore pomeridiane.

VENTILAZIONE: Moderata o localmente più forte dai quadranti settentrionali quasi ovunque per sabato e domenica. Attesa rotazione ad Ovest presso le zone costiere ed aree adiacenti da lunedì. Invece, potranno ancora persistere correnti da Nord tra Irpinia e Sannio.

TEMPERATURE: Tendenzialmente stabili nei valori massimi, in calo nei minimi.

Isoterme (valori in quota), pressochè senza variazioni o in lieve diminuzione rispetto alle ore precedenti

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Volendo effettuare un confronto tra ciò che è previsto a seguire e quanto avutosi fino a giovedì, noteremo una chiara inversione del trend, con anomalie di segno positive (sopra media) totalmente assenti, con conseguente rientro in media o lieve sotto media

SITUAZIONE MODELLISTICA: Con il passare delle ore, vi sarà una contenuta rimonta (progressiva) dell’Alta Pressione, lasciando inizialmente spazio all’afflusso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali. Ciò garantirà condizioni di maggiore variabilità su determinate zone, seppur in un contesto dominato da stabilità. In base a quanto detto prima, si può affermare che le temperature resteranno piuttosto gradevoli durante le intere giornate, grazie anche alla collocazione dei massimi pressori nei pressi della penisola iberica.