Blog di Meteo Campania

Stabile con lieve variabilità

AGGIORNAMENTO METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Dopo aver avuto instabilità nel corso della metà parte della scorsa settimana, si è ritornati a condizioni di bel tempo su tutto il territorio regionale e tenderà ancora a persistere tale contesto, seppur con qualche lieve variazione. Infatti, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso per gran parte delle giornate, ma non sono da escludere locali aumenti della copertura nuvolosa con conseguente variabilità, soprattutto nei pomeriggi di martedì/giovedì e per lo più solo sulle aree interne.

VENTILAZIONE: Debole dai quadranti occidentali/Sud Ovest sulla maggior parte dei settori. Disposizione dai quadranti settentrionali tra Irpinia e Sannio per lo più solo martedì

TEMPERATURE: Tendenzialmente stabili sia nei valori massimi che minimi.

Isoterme (valori in quota) in risalita rispetto agli scorsi giorni, ma senza alcun eccesso e in successiva stabilizzazione

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Per quanto riguarda quest’aspetto, non si avranno anomalie degne di nota o alquanto marcate, si potranno al più avere di segno positivo (leggero sopra media)

SITUAZIONE MODELLISTICA: A seguire, dopo una breve fase caratterizzata da un afflusso di correnti più fresche, si è nuovamente ritornati in un contesto dominato dall’egemonia della struttura alto pressoria. Quest’ultima, si eleverà dalla fascia sub-tropicale (comparto africano), ma non coinvolgerà la penisola italiana, Difatti, andrà momentaneamente ad interessare la zona a ridosso della Spagna, facendo sì che vi possa essere la presenza di valori contenuti ed accettabili su tutte le nostre zone.