L’aria umida ha esaurito i suoi effetti sul comparto campano, riportandoci a condizioni di cielo sereno per la maggior parte della giornata, ma con residua instabilità nelle ore pomeridiane.
TENDENZA METEO 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE: Negli scorso giorni, si sono avute locali precipitazioni determinate per la maggior parte da instabilità pomeridiana. Nei prossimi giorni, si avrà per lo più bel tempo con residua instabilità pomeridiana (sempre più in diminuzione) sui settori interni/entroterra.
TEMPO: Martedì e Mercoledì, avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su tutto il territorio regionale. Dalle prime ore del pomeriggio, non sono esclusi aumenti della nuvolosità con possibili associate precipitazioni sui settori interni/entroterra della regione. Prevalentemente sereno per la giornata di giovedì.
VENTILAZIONE: Debole o localmente moderata per Martedì e Mercoledì da Nord/Nord Est nelle ore serali e notturne su tutta la regione. Mentre, nelle ore diurne, sarà da Ovest/Sud Ovest su costa ed entroterra. Venti da Ponente su tutto il comparto campano per la giornata di giovedì.
TEMPERATURE: Per lo più stabili, con una +13 ad 850 hpa (circa 1500 metri) come indicato nella foto qui sopra. I valori massimi saranno diffusamente compresi tra 27 e 30 gradi a seconda delle zone, con locali picchi tra casertano e beneventano. Minime tra 16 e 21 gradi, con valori più bassi sui settori interni e più alti sulle zone costiere.
SITUAZIONE MODELLISTICA (BARICA/ANDAMENTO PRESSORIO): Continueremo a risentire dell’Alta Pressione, seppur con intensità moderata, temperature gradevoli e correnti fresche e secche da Nord Est. Infatti, la risalita di quest’ultima con i suoi massimi valori non avverrà sul comparto italico, bensì soprattutto tra Francia, Spagna e tenderà ad elevarsi fino alla Gran Bretagna, dove potrebbero aversi temperature sopramedia.
Qui sotto la foto dimostrazione di quanto descritto sopra.