Blog di Meteo Campania

Rovesci sparsi e temperature stabili

TENDENZA METEO PER LE PROSSIME 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE: Dopo aver trascorso una fase caratterizzata per lo più da stabilità, nelle prossime ore andremo incontro ad un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche, associato a rovesci sparsi.

TEMPO: Nella giornata di domani, vi potrebbero essere ancora rovesci in nottata e non escludiamo la possibilità di isolate piogge anche nelle ore pomeridiane sul comparto centrale e meridionale della regione. Il cielo si presenterà per lo più parzialmente nuvoloso. Per quanto riguarda mercoledì, l’incertezza aumenta, ma ci aspettiamo rovesci (anche a carattere temporalesco) e puntualmente di forte intensità. La zona maggiormente coinvolta al momento sembra essere il comparto Centro-Settentrionale della regione. Nella giornata di giovedì, saranno ancora possibili precipitazioni soprattutto fino alle prime ore del pomeriggio. A causa di discordanze tra i vari modelli, non è possibile tracciare il coinvolgimento di precise zone o intensità.

Qui sotto l’immagine con le precipitazioni totali cumulate sulla nostra regione a partire dalla giornata odierna fino alla serata di giovedì

VENTILAZIONE: Martedì= Vento per lo più moderato dai quadranti occidentali, con qualche raffica più forte lungo i versanti più esposti. Mercoledì= Vento forte da Sud-Est in alcuni momenti della giornata e specie sul comparto centrale e settentrionale della regione. Giovedì= Vento moderato dai quadranti Sud-Occidentali.

TEMPERATURE: Valori massimi compresi tra 17 e 21 gradi. Minime comprese tra 12 e 17 gradi.

SITUAZIONE MODELLISTICA: In questi primi giorni di novembre, avremo l’ingresso della prima pertubazione del mese sul comparto italico. Essa apporterà precipitazioni a partire dal Nord Italia, per poi estendersi a tutta l’Italia Centro-Meridionale (per lo più settore tirrenico), quindi anche Campania (prima fase, entro la nottata tra lunedì e martedì). Il tutto attraverso il suo movimento verso Est. Atteso momentaneo miglioramento nella giornata di martedì. Prevista l’entrata di un altro fronte entro mercoledì.