TENDENZA METEO 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE: Dopo aver passato qualche giorno all’insegna del bel tempo e temperature lievemente sopra media, nei prossimi giorni andremo incontro ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con temperature in diminuzione.
TEMPO: Martedì: Saranno possibili rovesci anche a carattere temporalesco su gran parte della regione, soprattutto tra le ore mattutine e pomeridiane. Mercoledì: Il cielo si presenterà prevalentemente parzialmente nuvoloso o coperto, con possibili rovesci dalle ore pomeridiane. Giovedì: Cielo per lo più parzialmente nuvoloso. Ancora probabili locali rovesci.
VENTILAZIONE: Martedì: Moderata o localmente forte da Sud-Est. Mercoledì: Al più moderata da Sud-Ovest. Giovedì: Moderata da Nord
TEMPERATURE: In calo alla quota di riferimento di circa 1500 metri (soprattutto da giovedì) e al suolo sia nei valori massimi (in modo più marcato) che minimi.
Immagine che conferma quanto detto sopra, con la +9 ad 850 Hpa entro giovedì.
SITUAZIONE MODELLISTICA (ANDAMENTO PRESSORIO): Martedì e Mercoledì subiremo l’influenza di nuclei precipitativi in formazione sul Tirreno, a causa di correnti in risalita da Sud-Est e intrusioni di aria più fresca e umida da Nord-Ovest. Ciò creerà il mix adatto anche per fenomeni temporaleschi (soprattutto Martedì). Nelle prossime ore, si avrà un graduale allontanamento dell’Alta Pressione, con culmine nella giornata di giovedì. Proprio in quest’ultimo giorno, avremo la collocazione di un cut-off (goccia fredda) sull’Italia Centro-Meridionale e quindi, dovremo essere interessati da correnti fresche dai quadranti settentrionali.