Blog di Meteo Campania

Residui rovesci e schiarite

TENDENZA METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE: Dopo aver passato le ultime 48 ore tra rovesci e nuvolosità compatta, nei prossimi giorni vi sarà un lieve miglioramento, per lo più seguito da una momentanea attenuazione delle precipitazioni.

TEMPO: Nella giornata di domani, saranno ancora possibili rovesci soprattutto in mattinata. Possibilità di ampie schiarite ovunque dalle ore pomeridiane, a partire dai comparti settentrionali della regione. Per quanto riguarda mercoledì, vi sarà un ulteriore lieve miglioramento, con condizioni di cielo per lo più parzialmente nuvoloso. Possibile aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio, dove non sono esclusi locali rovesci tra le Isole e le aree costiere del Napoletano. Per giovedì, vi dovrebbe essere un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche, culminante tra pomeriggio e sera con possibilità di rovesci.

VENTILAZIONE: Moderata da Est/Nord Est nella giornata di martedì e mercoledì. In quest’ultima giornata, è prevista una rotazione delle correnti a Sud-Est a partire dalle Isole, in espansione a tutta la regione nella giornata successiva. Proprio per quanto riguarda giovedì, ci aspettiamo un’intensificazione dei venti soprattutto dalle ore pomeridiane.

TEMPERATURE: Massime stabili o al più in lieve aumento. Minime stabili o in lieve diminuzione. Valori massimi compresi per lo più tra 16 e 19 gradi a quote pianeggianti, con temperature massime in aumento nella giornata di giovedì. Tra 12 e 16 gradi sulle aree interne. Minime tra 11 e 14 gradi nei pressi delle aree costiere. Minime tra 8 e 10 gradi sulle aree interne.

Termiche stabili o in lievissimo calo in quota (circa 1500 metri)

SITUAZIONE MODELLISTICA: Nelle prossime 72 ore, l’unico “evento” degno di nota avverrà tra le giornate di mercoledì e giovedì (questo avvenimento porterà le sue influenze anche sulla nostra regione nelle ore successive). Vi sarà la formazione di un Cut-off (goccia fredda) nel Mediterraneo Occidentale. Nello specifico, andrà a collocarsi inizialmente a ridosso della Spagna Orientale, per poi traslare successivamente sul Tirreno con movimento da Ovest verso Est. Ciò determinerà condizioni di instabilità su buona parte dell’area tirrenica dalla serata di giovedì (in base agli attuali aggiornamenti).

Curiosità: Il Cut-off consiste nell’isolamento di un’ulteriore area di bassa pressione (ancor più profonda) rispetto a quella principale.