TENDENZA METEO A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE: Dopo un marcato calo delle temperature nelle ultime ore, nei prossimi giorni assisteremo ad una stabilizzazione o lieve aumento dei valori termici, complessivamente associato a condizioni di bel tempo.
TEMPO: Nelle prossime 72 ore, il bel tempo sarà dominante, ma non mancheranno momenti in cui vi saranno aumenti della nuvolosità. Per lo più avremo condizioni di cielo poco nuvoloso. Maggiore copertura nuvolosa potrebbe esserci al mattino di venerdì, tra il pomeriggio/sera di sabato e nella giornata di domenica. Localmente parzialmente nuvoloso proprio in quest’ultima giornata.
VENTILAZIONE: Moderata o localmente forte da Nord-Est (Grecale) al mattino di venerdì. Intensità in diminuzione fino a divenire tendenzialmente solo moderata entro la serata. Debole/moderata a seconda delle zone per le giornate di sabato e domenica, con le correnti che avranno la stessa provenienza delle ore precedenti.
TEMPERATURE: Stabili nei valori massimi, in diminuzione per le minime nella giornata di domani. Massime in lieve aumento nelle giornate di sabato e domenica, minime in aumento. Massime comprese per lo più tra 14 e 20 gradi a seconda delle zone. Minime tra 6 e 13 gradi con lo stesso criterio citato prima.
L’immagine qui sotto indica le temperature previste alla quota di riferimento di circa 1500 metri (850 Hpa) tra le giornate di sabato e domenica, ovvero +5.
SITUAZIONE MODELLISTICA (ANDAMENTO PRESSORIO): In base agli attuali aggiornamenti, vi saranno ancora le condizioni per essere interessati da correnti dai quadranti nord-orientali. Non vi saranno grandi cambiamenti dello schema barico (carte sull’andamento pressorio). Infatti, i valori più elevati collegati all’Alta Pressione, resteranno collocati ancora sugli estremi occidentali del continente europeo (per il momento), ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.