Blog di Meteo Campania

Qualche nube e calo termico

TENDENZA METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE: Dopo una fase caratterizzata da maggiore stabilità e inversioni termiche, nei prossimi giorni assisteremo ad un abbassamento delle temperature con correnti più fredde

TEMPO: Nella giornata di venerdì, vi sarà residua instabilità, con possibili deboli precipitazioni nella prima parte della giornata. Seguiranno graduali aperture con il passare delle ore. Per quanto riguarda sabato e domenica, il cielo si presenterà per lo più sereno o poco nuvoloso soprattutto sui settori occidentali della regione. Possibilità di maggiore copertura nuvolosa alternata a schiarite sulle aree interne della regione (specie comparto orientale).

VENTILAZIONE: Prevalentemente moderata dai quadranti settentrionali (Nord Est, Grecale)

TEMPERATURE: In calo sia nei valori massimi che minimi, con maggior riferimento ai primi citati. Massime comprese per lo più tra 7 e 12 gradi. Minime ad una cifra ovunque.

Isoterme (valori termici in quota) anch’essi in calo, come dimostra la foto in basso, con riferimento alla giornata di sabato

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA (CIRCA 1500 METRI): Con riferimento alla giornata di sabato, avremo un sotto media a tratti anche importante sulla nostra regione e via via più accentuato man mano che tendiamo a spostarci verso le aree interne del settore regionale.

SITUAZIONE MODELLISTICA: Per quanto riguarda il weekend, avremo la discesa di una massa d’aria fredda da Est. Quest’ultima farà sentire i suoi effetti solo marginalmente sull’Italia centro-meridionale, con maggiore coinvolgimento del settore adriatico. Infatti, i territori interessati nella sua totalità saranno quello greco, turco e in generale l’Europa Orientale. Il tutto avviene soprattutto a causa dell’eccessiva deviazione verso Est dell’Alta Pressione, creando una sorta di “muro” che evita la discesa del nocciolo sull’Italia. Guardando a Nord Ovest nell’immagine, gran parte dell’elevazione alto pressoria, viene “tagliata” da vorticità (basse pressioni) in uscita da Canada e Groenlandia, permettendone una scorretta disposizione. Complessivamente, ciò farà in modo da avere solo un marcato calo termico rispetto alle attuali condizioni, con clima per lo più asciutto e quasi privo di fenomeni (sabato e domenica).