TENDENZA METEO A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE: Dopo aver passato una fase caratterizzata da alternanza tra locali rovesci e schiarite, nelle prossime ore assisteremo ad un momentaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il territorio regionale.
TEMPO: Nella giornata di domani, avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, salvo locali aumenti della nuvolosità. Per quanto riguarda sabato, il tutto resterà pressochè invariato, con condizioni di bel tempo ovunque. Nella giornata di domenica, il cielo dovrebbe presentarsi inizialmente poco o parzialmente nuvoloso. A seguire è previsto un graduale aumento della nuvolosità, con probabili locali e deboli rovesci dalla serata, sintomo di un possibile peggioramento nelle ore successive.
VENTILAZIONE: Correnti dai quadranti settentrionali/Nord-Est nella giornata di venerdì. Da Nord-Ovest nella giornata di sabato. Attesa rotazione ai quadranti meridionali dalla giornata di domenica. Intensità debole/moderata nelle 72 ore considerate.
TEMPERATURE: Massime comprese tra 15 e 19 gradi. Minime tra 10 e 13 gradi nei pressi delle coste, anche ad una cifra sulle aree interne.
Valori più o meno stabili anche in quota ad 850 Hpa (circa 1500 metri)
SITUAZIONE MODELLISTICA (ANDAMENTO PRESSORIO): Dalla giornata di domani, con il passare delle ore, verremo sempre più coinvolti da un’area di Alta Pressione che interesserà parte del comparto europeo, garantendo maggiore stabilità complessivamente associata a condizioni di bel tempo. Possibile configurazione favorevole all’arrivo di maltempo nei primissimi giorni della settimana prossima (non presente in foto, riferita alla giornata di sabato).