TENDENZA A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE: Dopo una fase piuttosto stabile e caratterizzata da nubi e limitazioni della visibilità (al più fino a martedì), si andrà incontro ad un’alternanza tra schiarite e maggiore nuvolosità (talvolta anche associata a locali rovesci).
TEMPO: Nella giornata di martedì, il cielo si presenterà per lo più coperto con possibili schiarite. Non sono da escludere locali e deboli rovesci. Per mercoledì, avremo inizialmente condizioni di cielo poco nuvoloso al mattino. Successivamente, entro il tardo pomeriggio/serata, vi sarà un rapido aumento della nuvolosità con associate precipitazioni. Per quanto riguarda giovedì, il cielo sarà per lo più parzialmente nuvoloso o coperto. Schiarite entro la serata.
VENTILAZIONE: Prevalentemente moderata (salvo locali rinforzi) dai quadranti meridionali.
TEMPERATURE: In graduale diminuzione da giovedì sia nei valori massimi che minimi. Massime comprese per lo più tra 12 e 17 gradi fino a mercoledì. Tra 10 e 13 gradi per giovedì. Minime tra 8 e 12 gradi fino a mercoledì su coste ed entroterra. Tra 6 e 10 gradi sulle aree interne.
Termiche in calo anche in quota tra mercoledì e giovedì
ANOMALIE TEMPERATURE IN QUOTA: Saranno inizialmente positive (sopra media) fino a mercoledì. Seguirà un’entrata in media entro giovedì, con possibile ulteriore calo nelle ore successive.
SITUAZIONE MODELLISTICA: Vi sarà l’allontanamento dell’Alta Pressione verso Sud Est, lasciando “scoperto” il comparto italico. Infatti, si avrà dapprima una momentanea influenza di correnti umide dai quadranti occidentali, che verrà poi susseguita dall’entrata di correnti più fresche dai quadranti settentrionali entro la serata di giovedì.