AGGIORNAMENTO METEO A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Dopo aver trascorso giorni caratterizzati da nubi, schiarite e qualche rovescio (maggiore dinamicità), nelle prossime ore andremo incontro ad una fase di stabilità e bel tempo generalizzato. Infatti, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo possibili aumenti della nuvolosità tra mercoledì e giovedì.
VENTILAZIONE: Debole da Sud Ovest nella giornata di martedì. Attesa rotazione con prevalenza da Est/Nord Est per mercoledì e giovedì
TEMPERATURE: In aumento per ambedue i valori, ma soprattutto per le massime
ANOMALIE TERMICHE: Successivamente ad una parentesi in cui si era avuto un sotto media termico, nei prossimi giorni si avrà un progressivo incremento delle isoterme. Ciò causerà una conseguente presenza di anomalie positive (sopra media), talvolta anche marcato.
SITUAZIONE MODELLISTICA: Dal punto di vista del quadro barico, dopo aver avuto una fase più instabile, avremo una rimonta alto pressoria su tutta la penisola italica. La provenienza delle correnti (Est/Nord Est), sarà dettata dalla presenza di un cut-off (goccia fredda) tra Nord Africa e Mediterraneo occidentale, che le “richiamerà” verso di sè.