Blog di Meteo Campania

Poche nubi e successiva variabilità

AGGIORNAMENTO METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Nelle giornate di martedì e mercoledì, si proseguirà analogamente a quanto assistito fino alle ore in corso. Infatti, vi sarà stabilità su tutto il territorio regionale, con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso. A partire soprattutto dal pomeriggio di giovedì, potrà esserci un cambiamento, con maggiore variabilità su alcuni settori, con particolare riferimento alle aree interne della regione.

VENTILAZIONE: Prevalentemente debole o moderata dai quadranti occidentali. Prevista rotazione a Nord sui comparti interni dalla seconda parte di mercoledì

TEMPERATURE: In graduale e lieve calo sia nei valori massimi che minimi

Isoterme (termiche in quota a circa 1500 metri), in abbassamento rispetto alle attuali giornate

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Vi sarà una progressiva diminuzione delle anomalie, che saranno ancora di segno positivo (sopra media) tra martedì e mercoledì. Rientro in media da giovedì.

SITUAZIONE MODELLISTICA: Per quanto riguarda il quadro barico, tra martedì e mercoledì, si assisterà ancora ad un tendente dominio della struttura alto pressoria, anche di matrice sub-tropicale, seppur molto indebolita rispetto a quanto avutosi nelle ore precedenti. Con il passare del tempo, l’Alta Pressione (associata a geopotenziali più marcati), perderanno ulteriormente “forza”, con progressivo arretramento dei massimi valori della fascia alto pressoria verso Sud, con conseguente collocazione molto più ad Ovest della “campana anticiclonica”. Da giovedì, ciò comporterà un graduale calo dei geopotenziali su tutta la penisola italiana, con afflusso di correnti più fresche e possibile cambio di circolazione. Ne riparleremo nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti.