Un cordiale saluto da Emil Pentangelo e benvenuti in questo nuovo aggiornamento meteo.
Dopo un periodo breve ma decisamente primaverile, uno dei modelli più importanti a scala mondiale, GFS, ipotizza l’ arrivo del freddo su buona parte dell’ Italia, particolarmente coinvolto il centro sud.
Ovvio che questa ipotesi non è CERTA, ma è giusto anche inquadrare la situazione dal punto di vista dei modelli, in questo caso del modello americano (gfs).
Cosa dobbiamo attenderci per la giornata di Pasqua, in Campania e su tutto il comparto meridionale?
Più freddo ovunque, il calo termico sarà percettibile con forte vento che farà percepire una temperatura più bassa rispetto a quella reale.
L’ immagine qui riportata, indica le anomalie termiche, si nota chiaramente il celeste che investirà l’ Italia centro-meridionale.
In montagna potrà tornare la neve a quote molto interessanti per il periodo, ma tutto ciò dipenderà dall’ intensità dei fenomeni e da quanto freddo entrerà per la porta della Bora.
Il nord purtroppo continuerebbe a vivere una situazione grave di siccità, specialmente al Nord Ovest.
I fenomeni più intensi si avranno lungo il litorale Adriatico e fra Abruzzo e Molise.
Fra Appenino Abruzzese e Molisano potrebbe cadere tanta neve fresca in montagna, fino a 10-15 cm oltre i 1000m.
Pioggia puntualmente di moderata intensità sulle coste, fino a quote collinari.
Durante la prima parte della giornata temperature più basse faranno scendere la quota neve fino a 900/1000 metri fra Abruzzo e Molise, in caso di fenomeni forti non si escludono fiocchi anche a quote minori.
Poi possibili schiarite durante il corso della giornata a partire da Ovest, qualche nube più compatta invaderà la costa adriatica e la Campania orientale.
Rimanete sempre con Meteo Campania, a più tardi con il prossimo aggiornamento meteo.
Ultimo articolo
Nuova scossa nell’ Adriatico