Blog di Meteo Campania

Nuvolosità in aumento con possibili piogge

A causa del cedimento dell’Anticiclone sulle nostre zone, l’instabilità riuscirà a “tuffarsi” sul Mediterraneo, con un minimo di bassa pressione che si sta scavando nei pressi delle Baleari e sarà in rotta verso la Sardegna e successivamente sui bacini dell’Italia Meridionale.

Conferma in foto di quanto scritto sopra. Cedimento dell’Alta Pressione e minimo in approfondimento sul Tirreno.

TENDENZA METEO 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE: Negli ultimi giorni, si sono avute precipitazioni sparse un po’su tutta la nostra regione, determinati per lo più dalla classica instabilità pomeridiana. Nelle prossime ore si tenderà a cambiare “schema” e il tutto verrà spiegato nei prossimi punti.

TEMPO: Domani= Cielo sereno al primo mattino su tutto il territorio regionale. Dalla tarda mattinata, avremo un progressivo aumento della copertura nuvolosa (nubi alte) . Coperto dal tardo pomeriggio solo sulle isole. Sabato, avremo condizioni di cielo coperto fino alle prime ore del pomeriggio su tutto il territorio regionale (per lo più costa e isole). Proprio su queste ultime due (oltre a Medio-Basso e Interno Cilento), non escludiamo la possibilità di qualche precipitazione . Poco nuvoloso sulla maggior parte della regione dalle ore centrali del pomeriggio. Nuvolosità ancora persistente su tutta le zone a Sud di Salerno e Picentini orientali. Cielo sereno o poco nuvoloso per la giornata di domenica, con possibilità di qualche nube in più sul Cilento Interno e zone di confine con il Potentino.

Dal peggioramento, al momento la più coinvolta appare la Calabria Ionica, mentre per il resto la maggior parte delle precipitazioni apportata dai sistemi temporaleschi, verrà “scaricata” in mare aperto.

Nella foto sotto è indicata la cumulata precipitativa totale fino alla serata di domenica (alla base della tendenza fatta).

VENTILAZIONE: Domani= Debole di Grecale al primo mattino su entroterra e aree interne, in rotazione a Sud Ovest da metà mattinata con intensità moderata su tutto il territorio regionale. Un’ulteriore rotazione delle correnti, si avrà in serata, a causa del transito del minimo sul Tirreno che attirerà verso di sè correnti dai quadranti orientali. Per la giornata di sabato, al mattino, avremo ancora ventilazione moderata da Est sulla maggior parte dei settori, con possibili raffiche più forti sulle isole o coste esposte. Rotazione dei venti ai quadranti settentrionali/Nord Est prevista dal pomeriggio, con possibile intensificazione delle raffiche tra Casertano Orientale, Sannio Meridionale e Irpinia Centro-Occidentale per qualche ora. Per domenica, provenienza da Ovest/Sud Ovest con intensità moderata sulla maggior parte delle zone. Dai quadranti settentrionali sui comparti interni e centro-orientali della regione.

TEMPERATURE: Valori massimi compresi per lo più tra 26 e 29 gradi a seconda delle zone. Minime comprese tra 14 e 20 gradi, con valori più alti su isole e zone costiere. Possibili minime più elevate tra venerdì e sabato a causa della nuvolosità presente. Stabili con la +13 ad 850 hpa (circa 1500 metri) come indicato nella foto sotto.

A cura di Ferdinando Adamo