TENDENZA A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE: Dopo una breve fase caratterizzata da nubi e instabilità, nelle prossime ore quest’ultima andrà via via attenuandosi, lasciando spazio ad un lieve rialzo termico e schiarite sempre più presenti
TEMPO: Il cielo si presenterà per lo più poco nuvoloso nella giornata di martedì. Maggiore nuvolosità sulle aree interne, con possibili isolate precipitazioni. Per quanto riguarda mercoledì, si avrà presenza di copertura nuvolosa soprattutto nella prima parte della giornata. Seguiranno aperture su molte zone entro la serata. Per giovedì, si avranno schiarite su gran parte dei settori e cielo sereno o poco nuvoloso. Residua nuvolosità sui comparti interni al mattino.
VENTILAZIONE: Moderata o localmente forte dai quadranti settentrionali (Nord Est).
TEMPERATURE: Valori massimi tra 5 e 10 gradi su aree interne ed entroterra. Per lo più tra 10 e 12 gradi nei pressi delle zone costiere. Minime ad una cifra ovunque
Immagine qui sotto che raffigura le temperature previste in quota (circa 1500 metri) nella giornata di giovedì
ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Persisteranno anomalie termiche negative in quota, con riferimento sempre ad 850 hpa (circa 1500 metri). Come si può notare dalla foto in basso, i valori saranno al di sotto della media con cifre comprese tra 2 e 5 gradi (più accentuato sui bordi orientali della regione)
SITUAZIONE MODELLISTICA: Vi sarà gradualmente la rimonta di una moderata Alta Pressione entro la giornata di giovedì. I massimi geopotenziali (valori più incisivi), si andranno a collocare tra Gran Bretagna e Nord Europa, mentre, sulla nostra regione a causa del quadro barico creatosi, continueremo ad avere correnti più fredde dai quadranti nord-orientali.