Blog di Meteo Campania

Nubi e temperature stabili

TENDENZA METEO 72 ORE

Dopo giornate caratterizzate da bel tempo con nubi alte, nelle prossime ore potrebbe esserci una breve fase di maltempo caratterizzata poi da successive schiarite.

SITUAZIONE GENERALE: Avremo possibili rovesci in arrivo associati a temperature stabili.

TEMPO: Venerdi= Copertura nuvolosa presente e possibili piogge. Sabato= Possibili precipitazioni in nottata. Graduali schiarite dal mattino. Domenica= Prevalentemente sereno o poco nuvoloso con locali aumenti delle nubi.

VENTILAZIONE: Debole/Moderata da Sud Est al mattino di venerdi. Prevista rotazione ad Ovest/Sud Ovest dal primo pomeriggio del suddetto giorno. Analoga provenienza al suolo anche nelle ore successive.

TEMPERATURE: Per lo più stabili. In concreto calo da domenica. Previste massime con valori compresi per lo più tra 27 e 30 gradi per le prossime 48 ore a seconda delle zone. Minime tra 17 e 22 gradi. Per domenica massime tra 26 e 29 gradi, minime in lieve diminuzione.

Immagine qui sotto con le termiche previste a circa 1500 metri per domenica. Previste in calo sulla nostra regione

SITUAZIONE BARICA (ANDAMENTO PRESSORIO): Fino alle prossime ore, persisterà una moderata risalita dell’Anticiclone Africano da Sud. Successivamente, avremo un arretramento del campo di Alta Pressione Subtropicale verso le sue usuali latitudini e ciò permetterà infiltrazioni di aria più fresca da Nord. Quest’ultima, si scontrerà con aria più calda e umida presente nei bassi strati ed associata alla precedente massa d’aria. Il tutto darà vita alla formazione di svariati minimi di Bassa Pressione sul Mar Tirreno con conseguenti possibili precipitazioni.

Immagine qui sotto che conferma quanto detto sopra.

Per maggiori dettagli, vi consigliamo di seguire le previsioni giornaliere.

A cura di Ferdinando Adamo